Webinar

Digital Workshop di formazione specialistica
La nuova disciplina della composizione negoziata

Con l'obiettivo di agevolare le imprese parzialmente in crisi a superare le difficoltà economico-finanziarie emerse nel corso della pandemia Covid-19, il nuovo DL 118/2021 introduce l'istituto della composizione negoziata della crisi.

La norma favorisce la ristrutturazione delle aziende dotate di potenzialità future, riconoscendo nel commercialista la figura in grado di favorire concretamente l'accesso alla composizione negoziata e superare così il momentaneo stato di difficoltà, senza incorrere nel fallimento e garantendo la continuità aziendale.

Attraverso un'esauriente autodiagnosi della situazione economico-finanziaria e del merito di credito, il commercialista predispone la documentazione necessaria ad accedere alla composizione negoziata. In questo modo si riduce l'asimmetria informativa nel rapporto con le banche, agevolando l'accesso ai finanziamenti grazie a un maggior grado di trasparenza delle imprese.

In particolare, l'accesso al credito dipenderà sempre più dalla redazione e dall'esame di una reportistica forward-looking e cash flow-oriented, in grado di dimostrare cioè la presenza di adeguati flussi di cassa che consentano alle banche di superare i crescenti vincoli che la autorità di vigilanza stanno introducendo per preservare la salute del sistema creditizio.

Partecipa al workshop formativo sulla composizione negoziata e scopri come puoi supportare i tuoi clienti!


  Calendario degli incontri

I sessione | mercoledì 20 ottobre 2021, 17:00-19:00
"Ripartire con un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile"

  • l'adeguato assetto per il going concern;
  • i soggetti destinatari degli obblighi contenuti nel novellato art. 2086 c.c.;
  • i rischi legati alla mancata adozione degli adeguati assetti per amministratori e organi di controllo;
  • la progettazione e il cambiamento organizzativo per ottenere un vantaggio competitivo;
  • la digitalizzazione a supporto del monitoraggio delle performance;
  • l'elaborazione di un'adeguata reportistica finanziaria prospettica per assumere decisioni più consapevoli e per migliorare il rapporto con gli stakeholder.


II sessione | mercoledì 3 novembre 2021, 17:00-19:00
"L'istituto della composizione negoziata della crisi per risanare l'impresa"
Dalla Centrale Rischi al piano finanziario e industriale: il ruolo della informativa forward-looking e cash flow-oriented nella "gestione dell'impresa"

  • la chance della allerta interna;
  • l'istituto della "composizione negoziata della crisi": finalità e accesso;
  • l'esperto indipendente: requisiti, nomina e ruolo;
  • la necessità di indicatori soft per sfruttare le potenzialità della norma;
  • le fasi della negoziazione;
  • misure premiali, protettive e altri incentivi.


III sessione | mercoledì 10 novembre 2021, 17:00-19:00
"Conoscere il proprio merito di credito per ottenere finanza in fase di ripartenza: AQR, IFRS9 e EBA-Gl Lom"

  • i principi e le norme che influenzano e disciplinano l'attività bancaria;
  • il set informativo per accedere al credito;
  • le valutazioni degli intermediari in fase di concessione e monitoraggio del merito di credito.


IV sessione | martedì 23 novembre 2021, 17:00-19:00
"Il rating del fondo di garanzia del mediocredito centrale e l'analisi della centrale rischi"

  • la composizione del rating;
  • lo strumento per l'autodiagnosi del proprio merito di credito;
  • l'analisi della Centrale dei Rischi;
  • la nuova definizione di "default".


V sessione | martedì 30 novembre 2021, 17:00-19:00
"La dimensione finanziaria: budget di cassa e rendiconto finanziario"

  • il budget di cassa per prevenire crisi di liquidità e migliorare la comunicazione finanziaria;
  • la lettura del rendiconto finanziario per valutare la coerenza delle scelte effettuate e la fattibilità dei piani futuri.

  Relatori

Giuliano Soldi
Dottore Commercialista e Revisore Legale, docente Faculty CRIF Academy

Gianni Cozzi
Business Assistant Business Unit Commercialisti Zucchetti


  Come partecipare

La partecipazione alle sessioni del digital workshop è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo.
L'iscrizione dà diritto alla partecipazione all'intero ciclo di incontri.

Attenzione! I posti sono limitati.

Il giorno precedente il webinar riceverai le indicazioni operative per accedere alla piattaforma di formazione webinar Zucchetti.

Zucchetti per la protezione dei tuoi dati, letta l'informativa sulla privacy
Attenzione! Verifica che tutti i dati siano corretti.